ANCE Pavia
Ance Pavia, in collaborazione con la Società di Servizi Ce.St.Edil Srl Unipersonale, organizza corsi di aggiornamento coordinatori della sicurezza.
Il corso è rivolto ai Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progetto e di Esecuzione (CSP/CSE) ed ai Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP DL e NDL) che possiedono l'abilitazione e necessitano di aggiornamento periodico obbligatorio secondo quanto previsto del D.Lgs 81/08. Tale obbligo rispetta la necessità dei professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano l'aggiornamento continuo di normative sempre più articolate e in continua evoluzione.
Inoltre, secondo l'Accordo tra Stato e Regioni del 7 luglio 2016, la durata minima prevista per l'aggiornamento quinquennale è pari a 40 ore e che, qualora non venga completato, non si potrà mantenere il ruolo di CSE o RSPP
Ogni Corso sarà di 8 ore distribuite su due pomeriggi, dalle 14.00 alle 18.00, in modalità sincrona a distanza, tramite piattaforma Zoom, e seguirà il seguente programma:
I° giornata
Modulo I - Relatore: arch. Giampaolo Guffanti
La Patente a Crediti ai sensi della Legge 56/2024 in modifica dell'art. 27 del D.Lgs 81/08:
- Il nuovo "Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili" di cui al DM 18.09.2024 N. 132,
- il nuovo allegato I bis del D.L.gs 81/08: analisi dei rischi che determinano la decurtazione dei punti - Esempi commentati dal cantiere.
II° giornata
Modulo II - Relatore: arch. Manuela Guffanti
- La bozza definitiva dell'Accordo Stato/Regioni in materia di formazione dei Datori di Lavoro, verifiche da parte del CSE.
- La qualificazione delle Imprese ai sensi del nuovo Allegato XVII del D.Lgs. 81/08.
- Un esempio già attuabile per l'incremento dei crediti: il Modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza (MOG)
In relazione all'eventuale emanazione di nuovi decreti e regolamenti, la scaletta degli argomenti potrà subire modifiche e/o integrazioni.
L'attestato, rilasciato dopo la verifica finale e valido ai fini dell'aggiornamento professionale, verrà trasmesso via mail.
- Ordine degli Architetti della Prov. di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti in autocertificazione,
- Ordine degli Ingegneri della Prov. di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti. Precisiamo che i CFP verranno riconosciuti solo agli ingegneri iscritti all'Ordine Ingegneri di Pavia,
- Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Prov. di Pavia: riconoscomento di n. 8 crediti,
- Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Ind. Laureati della Prov. di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti.
E' possibile iscriversi utilizzando il form allegato. La quota di partecipazione comprensiva del materiale didattico è di:
da versare a/m bonifico bancario a Banco BPM, sede di Vigevano – IBAN: IT22O0503423000000000000869 intestato alla Società CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE.
Agli ingegneri é richiesta l'iscrizione direttamente tramite la Segreteria dell' Ordine (sig.ra Dominga segreteria2@ording.pv.it).
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico per un massimo di 30, quelle in eccedenza verranno inserite in una successiva edizione del corso.
Regolamento
- I discenti dovranno accedere alla piattaforma almeno 15 minuti prima dell'inizio del corwso.
- Il corso in videoconferenza sincrona prevede l'uso della telecamera. I discenti dovranno mantenere la presenza per tutta la durata del corso. La verifica della presenza effettiva dei singoli discenti potrà avvenire mediante richiesta di visualizzazione delle finestre o chiamata da parte del docente. Non sono ammessi discenti privi di telecamere o non funzionanti.
- i dispositivi ammessi per la partecipazione al corso sono solamente postazioni fisse. Non è consentito seguire le lezioni dal proprio cellulare e svolgere contemporaneamente altre attività, la concentrazione e l'attenzione al corso devono essere garantite.
- Le assenze non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio. Nel caso in cui il discente dovrà assentarsi per un periodo prolungato dovrà chiedere l'abbandono del collegamento che sarà ripristinato e registrato con l'orario di abbandono e di ripristino.
- La registrazione delle presenze, con tracciatura riportante l'ora iniziale e finale del collegamento e gli eventuali abbandoni, avverrà tramite report cronolozico di Zoom. Tale tracciatura avrà la stessa validità del registro presenze utilizzato nei corsi in presenza.
La segreteria si riserva comunque di comunicare l’eventuale slittamento della data del corso precedentemente stabilita per ragioni organizzative o per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per maggiori informazioni chiama il seguente recapito: 0382/35101, o invia un’e-mail a mb.valdata@ancepavia.it
Corsi ANCE Pavia: corsi antinfortunistica e formazione per edilizia e costruzioni.